Uscita “orto botanico” di Padova

Venerdì 7 maggio, come consuetudine da un po’ di anni a questa parte, un piccolo gruppo di ospiti del Giubileo con educatori, un volontario V.A.d.A., si è recato all’Orto Botanico di Padova. E’ sempre un piacere poter far visita al più antico Orto Botanico Universitario del mondo (fondato nel 1545) e poter vedere fiori bellissimi e piante rigogliose che proprio in questo periodo fanno bella mostra del loro splendore. “Capitanati” dal professor Luigino Curti, ex direttore dell’orto botanico, ci siamo inoltrati tra lo splendore delle piante medicinali, rare, insettivore, velenose, della macchia mediterranea, del giardino alpino, succulente…L’orto è testimone dell’evoluzione della Botanica da scienza applicata alla medicina alle varie branche attuali. Annesse all’orto si costituirono la biblioteca, l’erbario e vari laboratori, talvolta sacrificando anche delle serre. Nel 1997 l’Orto Botanico è stato iscritto sulla Lista del Patrimonio mondiale dell’UNESCO. Prossimamente sono previste altre uscite ed altri appuntamenti con i nostri ospiti che ci trasmettono sempre il loro entusiasmo quando possono essere testimoni delle bellezze che la natura ci regala.