Civitas Vitae Angelo Ferro

La Civitas Vitae “Angelo Ferro” è ad oggi il più completo esempio di infrastruttura di coesione sociale, il modello urbanistico-assistenziale messo a punto da Angelo Ferro, presidente della nostra Fondazione fino al 2016.

L’idea è quella di radunare in un’unica area di oltre 12 ettari un sistema di attività accomunate dall’essere tutte al servizio delle persone fragili, con particolare riferimento ai bambini in età prescolare, agli anziani e ai disabili per intervenuto trauma.

Questa Civitas Vitae è quindi composta per quanto riguarda i servizi sociosanitari da due RSA per persone non autosufficienti (S.Chiara e Pio XII), da un Ospedale di Comunità, da un’Unità Riabilitativa Territoriale, da un Hospice e da un Reparto per Stati Vegetativi. A queste strutture si affiancano il Residence Airone per persone autosufficienti, il Centro Infanzia C.G.Ferro, il Palasport, la Palestra di Riabilitazione Integrale, la Pista Didattica per l’educazione stradale nonché i tre poli culturali rappresentati dal Civitas Vitae Research Centre, dal Centro Formazione Varotto Berto (riconosciuto dalla Regione Veneto) e dal Museo Veneto del Giocattolo.

Tutte le strutture sono collegate da un ampio tunnel sotterraneo che permette agli Ospiti di spostarsi comodamente al riparo dal caldo o dalle intemperie e sono circondate da un ampio parco verde.

Come avviene in qualsiasi contesto sociale complesso non sono però mai le strutture fisiche a dare vita alla comunità bensì le singole persone e le loro aggregazioni. Per questo motivo l’esperienza del Civitas Vitae è un quotidiano rinnovarsi grazie all’intreccio relazionale promosso da diverse realtà aggregative:

• Agorà: un’associazione di longevi attivi che collaborano con istituzioni pubbliche e private in eterogenei progetti che vanno dalla cultura dell’alimentazione al supporto a consumi e acquisti, dalla costruzione di reti intergenerazionali nelle scuole allo studio delle tecnologie informatiche, ecc. Ha inoltre realizzato i corsi per la qualifica di amministratore di sostegno, figura giuridica nata per supportare in modo disinteressato persone longeve nella delicata fase del passaggio generazionale. Dal 2008 ha promosso la prima community online di longevi e gestisce un’innovativa mediateca digitale.
  • Nonni del Cuore: gruppo di longevi soci di Agorà che hanno seguito un corso di oltre 600 ore per imparare a interagire in modo pedagogicamente corretto con bimbi e adolescenti in modo da diffondere e disseminare quel risultato di gioia tipico dell’approccio nonno/nipote. Si occupano dell’animazione dei laboratori didattici del Museo del Giocattolo, di specifiche attività all’interno del Centro Infanzia e dell’animazione della pista didattica.
  • Comitato ospiti: organo di rappresentanza di Ospiti e familiari eletti nelle residenze della Fondazione OIC onlus, con votazione democratica, che si dedica allo sviluppo delle relazioni tra strutture operative e Ospiti; introdotto in OIC fin dal 1987 e solo nel 2001 reso obbligatorio per tutte le altre residenze per anziani dalla Regione Veneto.
  • VADA (Volontari Amici degli Anziani): unisce quanti, in spirito di solidarietà, si spendono a favore di chi si trova in una situazione fragile e delicata per dare consistenza all’ideale di famiglia allargata caratteristico del Modello Civitas Vitae.

Servizi S. Chiara

Servizi Pio XII