MUSEO VENETO DEL GIOCATTOLO

Nasce nel 2006 con lo scopo di conservare e  valorizzare la più ampia collezione di giocattoli antichi del Veneto, con pezzi unici che tracciano la storia di questi oggetti in particolare da fine Ottocento agli anni Settanta del Novecento. La collezione, situata all’interno di spaziose sale con laboratorio multimediale, comprende diverse tipologie di giocattoli, tra cui automobili, treni, navi, aerei, soldatini, bambole e giochi di fantasia

In continua crescita grazie alla generosità e alla passione di alcuni collezionisti, il Museo persegue il duplice scopo di recupero della memoria attraverso la conservazione di beni di interesse storico e di promozione delle relazioni intergenerazionali, essendo il giocattolo il tramite perfetto tra l’anziano ed il bambino, accomunati dalla piacevole dimensione del gioco.

L’anima del Museo e’ rappresentata dai Nonni del Cuore, un attivo gruppo di longevi che, formati specificatamente, si occupano di rendere vive le numerose visite di scolaresche (in particolare della scuola primaria), diventando cosi’ primi testimoni della filosofia della longevita’ attiva che caratterizza tutte le Civitas Vitae.

Numerose sono le attivita’ proposte dal Museo: dalla visite guidate per adulti con il Direttore Scientifico ai laboratori interattivi per i piu’ piccoli (con costruzione di giocattoli con materiali di recupero) arrivando perfino all’animazione delle feste di compleanno per i piu’ piccoli (cosa c’e’ di piu’ magico di un museo pieno di giocattoli?). Particolare menzione merita la Giornata dei Treni che due volte all’anno trasforma i locali del museo in un’enorme plastico di ferromodellismo, con la possiblita’ anche di comandare i singoli locomotori.

Il museo collabora da anni con diversi attori risorse del territorio tra i quali la Cooperativa AltraCittà all’interno del carcere di Padova, l’associazione Selvazzano for Children di Selvazzano, Kate edizioni, la Lega del Filo d’Oro, l’Associazione V.A.d.A Volontari Amici degli Anziani, FisioSport Civitas Vitae, ASD Civitas Vitae Sport Education, l’Associazione Sport Project, Il Centro Infanzia Clara e Guido Ferro, la Fabbrica del Giocattolo dell’Istituto comprensivo Bruno Ciani, la Scuola Primaria Bonetto di Albignasego.

Per maggiori informazioni www.museovenetogiocattolo.it

PISTA DIDATTICA

Inaugurata nel 2012, è un sistema di percorsi che ricrea “l’ambiente stradale” con segnaletica verticale e orizzontale, attraversamenti pedonali, incroci, intersezione semaforizzata, piste ciclabili e rotatorie, ed e’ pensato per favorire l’apprendimento delle norme del Codice della Strada. Presso questa struttura si svolgono le attività del progetto “SicuraMente in pista”, rivolto alle scuole primarie di Padova e provincia e realizzato in collaborazione con la Polizia Municipale, l’Associazione Amici della bicicletta, Civitas Vitae Sport Education Asd e l’Associazione Agorà ‐ Laboratorio Terza Età Protagonista Onlus. Attraverso attività ludiche e percorsi di varia difficoltà, i ragazzi imparano ad applicare le norme del Codice stradale apprese in aula operando in un ambiente sicuro e protetto, sviluppando le abilità motorie e psicofisiche necessarie ad affrontare con consapevolezza la strada. La presenza dei longevi attivi dell’associazione Agorà arricchisce l’esperienza didattica del valore della coesione sociale intergenerazionale.

AUDITORIUM PONTELLO

L’Auditorium Silvano Pontello e’ una sala da 230 posti, senza barriere architettoniche, dotata delle piu’ moderne tecnologie per la gestione di convegni e manifestazioni.

Viene utilizzata per ospitare sia convegni promossi dalla Fondazione OIC onlus e dai vari attori che animano la Civitas Vitae, sia eventi organizzati da terzi ma comunque coerenti con la filosofia del luogo.

Nel complesso dell’Auditorium sono compresi anche la Sala Tono (100 posti, con possibilita’ di ritrasmissione di quanto avviene nella Sala Silvano Pontello ), l’area per coffee break e ristorazione ed uno spazio dedicato ad eventuale Ufficio Stampa.