Festa dell’Immacolata 2011

Nella Residenza Pio XII, la giornata dell’Immacolata, noi educatori presentiamo la Mostra artistica di Natale, mostrando le opere, frutto dell’impegno e del lavoro, dei nostri ospiti durante l’anno.

La Mostra è la chiara manifestazione che la vecchiaia può essere una risorsa, il frutto di tre capisaldi che reggono il nostro rapporto con gli ospiti: il primo punta sulle loro potenzialità ed abilità, il secondo si regge sulle loro inclinazioni individuali; il terzo sull’importanza dell’aspetto relazionale e socializzante che è intrinseco a tutte le persone. Il centro della Mostra è dunque rappresentato dagli ospiti longevi che evidenziano una disponibilità d’animo e una apertura creativa che spesso non viene rilevata, laddove li si lasci in disparte.

La Mostra, non va dimenticato, nasce anche dall’impegno di tutte le persone che gravitano attorno agli anziani delle nostre strutture: i professionisti tutti che lavorano all’interno delle Residenze, i volontari del V.A.d.A. con la loro generosità e disponibilità. L’impegno comune viene profuso affinché si raggiungano scopi unitari, nella condivisione di idee e progetti, legati al benessere degli ospiti. Cogliamo l’occasione, in questa giornata, che dall’8 dicembre del 1854 per volontà di Pio IX è diventata ricorrenza dedicata all’Immacolata Concezione, per porgere un saluto ed un ringraziamento anche ai religiosi che operano presso le strutture sottolineando, come sia importante, nonché fondamentale l’aspetto spirituale per poter continuare, anche presso le nostre Residenze, la strada iniziata tempo addietro.