INCONTRO CON I CRESIMANDI

Molto partecipata ed emozionante è stata la visita, il 20 marzo, dei cresimandi della parrocchia della Mandria. Gli ospiti della nostra Residenza Pio XII li hanno attesi con gioia. L’incontro, organizzato dai catechisti della parrocchia insieme a noi educatori ha avuto lo scopo di far conoscere a questi giovani cresimandi la nostra realtà e le nostre strutture. Come lo ha definito la catechista Stefana: “ è stato un vero momento di catechesi, reso autentico da questo scambio generazionale”. E’ stato un modo intelligente di fare esperienza e testimonianza di fede. Ci siamo trovati alle ore 17:00 presso il salone delle feste della struttura, abbiamo avuto il piacere di sentire il discorso ben augurale di Don Daniele, parroco della Mandria e dopo una bella introduzione da parte della sig.ra Zanon Maria Antonia che ci ha regalato una lettura pasquale scritta di suo pugno, abbiamo potuto apprezzare l’intervento “speciale” della sig.ra Gnesotto Bernardina. E’ stata la testimonianza di chi è provato dalla malattia e che ha evidenti disturbi nella mobilità; lei ha voluto dirci che spesso a pesare non è tanto il disagio e la sofferenza che crea la malattia, che per altro lei affronta con dignità e coraggio quotidianamente, ma sono gli sguardi delle persone che magari si danno di gomito pensando che lei non se ne accorga. Ha voluto esprimere ciò  memore della visita dei ragazzi dello scorso anno che l’aveva toccata ed un po’ imbarazzata perciò ha pensato di comunicare ai presenti la sua testimonianza di una vita coraggiosa e di chi ha sempre amato i ragazzi un po’ per professione ed un po’ per indole. Ha concluso l’intervento dicendoci che non è arrabbiata ne con Dio ne con se stessa per ciò che le è capitato ma anzi che accetta la sua condizione con ancora più fede ed attaccamento alla vita. Eravamo tutti disposti a cerchio, ci siamo presentati: abitudini, attività varie, proposte all’interno della nostra sede. C’erano molti ospiti quel pomeriggio: i catechisti: Stefana, Arnaldo, Bruno e la presidente del V.A.d.A., la signora Iolanda Gentile accompagnata dalla referente di struttura sig.ra Annamaria Mascellani; la prima, dopo averci presentato brevemente un po’ la storia dell’associazione, ha parlato dell’importanza del donarsi al prossimo come punto cardine di tutto l’incontro …. “ la cresima.

Dopo la consacrazione a Cristo nel Battesimo, è il sacramento in cui riceviamo il sigillo dello Spirito santo che ci unisce in modo più perfetto alla Chiesa e ci rende testimoni di Gesù nel mondo” ha affermato don Daniele.

L’incontro è stato davvero molto ricco, ci siamo sentiti parte viva della comunità e abbiamo dato concretezza al concetto di integrazione generazionale e territoriale.

Possiamo felicemente dichiarare che è stato, per noi tutti, la più bella preparazione per la festa della Pasqua ormai vicina.