Introduzione alla Lettura digitale

Sabato 20 maggio e sabato 17 giugno alle ore 10:30 si terranno due workshop didattici gratuiti, il primo al Pio XII e il secondo al S. Chiara, tenuti in collaborazione con l’Associazione Leggere Leggeri con l’obiettivo di avviare un progetto di divulgazione della “lettura digitale” tramite gli e-reader e di sancire una collaborazione tra il Consorzio Biblioteche Padovane Associate (BPA) e numerose realtà dell’ambito Civitas Vitae: Centro infanzia, Volontari Vada, Associazione Agora, Distretto Cittadinanza, ospiti, famigliari, dipendenti del Civitas Vitae e cittadini del territorio.

Il nuovo media di lettura che intendiamo proporre l’e-book che può essere letto utilizzando diversi strumenti tecnologici, come il personal computer, i dispositivi mobili come tablet, smartphone e e-reader (progettato per ottimizzare al massimo l’esperienza della lettura digitale e caratterizzato dalla tecnologia dell’inchiostro elettronico – e-ink – che permette al lettore di non affaticarsi troppo durante la lettura).

Molti e-reader permettono di aumentare la dimensione dei caratteri del testo, di selezionare un particolare font, di modificare l’interlinea ed il contrasto della pagina elettronica. Altre funzioni interessanti sono quelle del dizionario e di text-to –speech, che consente al lettore di ascoltare in viva voce il contenuto dell’e-book

E’ stato dimostrato che la lettura classica e ad alta voce favorisce lo sviluppo dell’immaginazione, migliora la memoriae i livelli di attenzione. Leggere storie fa riaffiorare ricordi e immagini, stimolando la discussione e la condivisione con gli altri o semplicemente arricchisce l’ambiente interiore. Inoltre può essere considerata un’ottima occasione di svago e un’alternativa alla televisione.

Tutti coloro che sono interessati, o anche semplicemente curiosi sono invitati a partecipare.