logo podcast Vada

L’opera dei volontari del Vada Civitas Vitae per i nostri Ospiti e per (gli anziani) le persone sole in generale ai tempi del coronavirus

In questo momento di difficoltà, dove le relazioni familiari con gli Ospiti delle RSA sono diventate possibili solo grazie alla mediazione tecnologica, i volontari V.A.d.A. Civitas Vitae, non potendo prestare la propria opera accedendo alle strutture, hanno dato vita a due interessanti progetti per rimanere a fianco delle persone fragili.

Il primo progetto, “Musica per riconnettersi”, propone l’ascolto tramite smartphone o tablet di brani musicali selezionati ed incisi ad hoc, utili come momento di rassicurazione e serenità. Grazie alla collaborazione di alcune psicologhe che operano nelle nostre strutture, e’ stato utilizzato l’originario percorso di musicoterapia a suo tempo( pensato) attuato per il mantenimento della relazione attraverso la musica intesa come un vero mezzo di comunicazione alternativa: i suoni riecheggiano nel corpo, si legano alle emozioni, portano con sé qualcosa di familiare che permette alle persone di percepire un senso di conforto, di benessere, di sicurezza, di continuità e di “sentirsi a casa”.

La musica genera nel suo fluire un dialogo profondo, oltre le sole parole, una comunicazione globale fatta dalla condivisione di una profondità che mette in campo il corpo e l’anima, permettendo di veicolare ed esprimere le emozioni.

I brani di questo progetto, che nel tempo si arricchiranno di nuovi elementi, sono facilmente fruibili tramite smartphone o tablet nelle principali piattaforme di podcast, tra le quali Spreaker e Spotify.

Il secondo progetto, “Insieme con gli audio-racconti”, reso possibile anche dal prezioso aiuto degli Educatori delle RSA, consiste in una serie di (novelle lette) brani letti dai diversi volontari VADA in modo da far rivivere agli Ospiti il piacere dell’ascolto di una voce amica, seppure non di persona: la parola diventa lo strumento attraverso il quale vengono veicolati sentimenti, fantasie ed emozioni che consentono all’anziano a chi ascolta di sentirsi bene, al sicuro e magari anche di pensare al futuro in cui la vicinanza consentirà di stringerci la mano, guardarci negli occhi e raccontarci da vicino.

Anche questi brani, che possono essere ascoltati da grandi e piccini perché comprendono anche delle favole, sono disponibili su smartphone e tablet nelle principali piattaforme di podcast, tra le quali Spreaker e Spotify