Un secolo di vita. Auguri Olinda e Leandrina!

Allegria, gioia e tanto affetto hanno caratterizzato la festa di mercoledì 15 settembre per i 100 anni di Olinda Piva (nata l’11 settembre 1921) e Leandrina Ciesa (nata il 19 settembre 1921).

Negli spazi del Museo del giocattolo, posizionato al piano terra della residenza Santa Chiara, i parenti e gli ospiti della residenza hanno reso speciale la ricorrenza.
Alla festa ha partecipato in rappresentanza della città di Padova la Consigliera comunale Anna Barzon che con commozione ha voluto condividere con i partecipanti il ricordo dei mesi che il suo papà ha trascorso in residenza nel 2019.

Due donne forti che grazie alla premura e all’affetto di tutte le persone che lavorano in residenza hanno saputo raggiungere questo traguardo superando i mesi di pandemia.

Originaria di Permunia (Pd) Olinda ha vissuto la sua giovinezza a Battaglia Terme. Dopo il matrimonio celebrato nel 1942 la famiglia si è trasferita a Bologna per motivi di lavoro. E’ qui che Olinda, il marito Ermiro e la figlia Milvia hanno vissuto gli anni della guerra. Ancora oggi nelle due donne è vivo il ricordo delle bombe e della corsa per trovare riparo nel cimitero della città su cui era molto improbabile che il nemico sganciasse bombe. Rimaste vedove madre e figlia sono tornate a Padova e dal 2019 Olinda è ospite della residenza Santa Chiara all’interno del parco del centro servizi Civitas Vitae Angelo Ferro.

Leandrina, invece, è originaria di Padova. Ha dedicato la sua vita da adulta al marito Aldo che ha amato con devozione. Ha imparato il mestiere di sarta dalla sorella Francesca. I parenti la descrivono come una persona precisa, spiritosa e allegra.

Le signore Olinda e Leandirna hanno ricevuto la tessera dell’esclusivo “Club Over 100 – Ricomincio da Zero”, riservato a centenari ed ultracentenari, con tutto il loro immenso e ricco bagaglio di esperienza e lavoro.

Tanti auguri di cuore!