I bambini in scena

Residenza Pio XII – Presepe vivente 2023

Quella del presepe vivente è una tradizione molto antica e consiste in una breve rappresentazione teatrale che ha lo scopo di raffigurare, con l’impiego di persone vere, la nascita di Gesù, in una scenografia che viene costruita per ambientare la natività cosi come viene raccontata nei Vangeli. Il primo fu San Francesco che nel 1223 volle rappresentare, in maniera molto semplice, questa magia. Anche la nostra residenza ieri pomeriggio ha iscenato il “presepe vivente” attraverso una semplice scenografia e una breve rappresentazione. Protagonisti i bambini, figli dei dipendenti che operano all’interno della struttura, e i nonni gioiosi ed emozionati per essere ancora una volta al centro di una scena. Dopo la benedizione di don Roberto, presente per l’occasione e dell’intervento del direttore generale dell’OIC Fabio Toso, il presepe ha cominciato a prendere vita raccontando la nascita di Gesù. Nello spirito della coesione sociale e della intergenerazionalità, che hanno sempre costituito un punto fermo per la Fondazione, a questo evento hanno partecipato ospiti, operatori della Residenza, familiari, volontari V.A.d.A., la maestra di musica Luisa Benato e i bambini e le maestre della scuola d’infanzia “Clara e Guido Ferro”. A tutti loro va un sentito e sincero ringraziamento perchè è attraverso il loro aiuto e la loro presenza che lo hanno reso possibile… grazie ancora di cuore!!