Il momento della pizza

Residenza Pio XII – Chiusura progetto “sentimenti con – tatto”

Giovedi 9 maggio si è concluso il progetto “sentimenti con – tatto”, un percorso intergenerazionale che ha interessato i nonni della Residenza Pio XII e i bambini della “scuola d’infanzia Clara e Guido Ferro”. Generazioni diverse si sono incontrate in uno spazio relazionale che ha avuto come focus il tema delle emozioni e la loro condivisione.
I bambini insieme agli ospiti della struttura si sono trovati per quattordici incontri, in cui si è fatta esperienza e condivisione di sei emozioni come la paura, la gioia, la tristezza, il disgusto, la sorpresa e la rabbia, con riflessioni e stimoli selezionati per i bambini e adeguati per i nonni, sia con un’attività laboratoriale per unire la “teoria alla pratica conoscitiva”.
Una mostra ha reso visibile le produzioni create nelle attività laboratoriali nate dalla collaborazione pratica tra bambini del Centro Infanzia C. e G. Ferro, gli ospiti residenti della Residenza Pio XII e i volontari delle associazioni Agorà Laboratorio Terza Età Protagonista onlus e V.A.d.A. Civitas Vitae odv, coadiuvati con tutto il personale psicoeducativo di riferimento.
Si ringraziano tutti i bambini e tutti gli ospiti che hanno partecipato entusiasticamente al progetto e a tutti coloro che hanno contribuito alla buona riuscita di tutto.