L’Associazione Sportiva Dilettantistica Civitas Vitae Sport Education nasce nel 2012 per proporre lo sport non solo come dimensione agonistica ma anche come veicolo di inclusione sociale tra le generazioni e tra le persone con diverse abilità, avendo fin dalla sua fondazione una figura di assoluto rilievo ed esperienza nel campo quale la Presidente Silvana Santi.
Cresciuta negli anni grazie a numerose collaborazioni nel territorio, oggi l’Associazione gestisce tutti gli impianti sportivi di questa Civitas Vitae (palasport, poligono di tiro con l’arco, campo bocce), offrendo spazio ad attivita’ quali basket, volley, calcetto, karate, zumba, yoga, ginnastica dolce, tiro con l’arco, pattinaggio a rotelle, hockey con pattini a rotelle, danza sportiva, basking (disciplina ispirata al basket che consente a persone normodotate e altre con qualsiasi tipo di disabilità di giocare nella stessa squadra). L’Associazione Sportiva e’ un punto di riferimento per tutta l’attivita’ sportiva paralimpica: si occupa infatti di organizzare raduni di club nazionali e internazionali, raduni in preparazione di tornei nazionali, internazionali e olimpici di federazioni paralimpiche, essendo la Civitas Vitae “Angelo Ferro” un Centro Nazionale Federale riconosciuto dal CIP Comitato Italiano Paralimpico. Durante l’estate l’Associazione e’ anche il punto di riferimento per l’organizzazione dei Centri Estivi per bambini della scuola primaria, potendo utilizzare per questa attivitaa’ tutti gli impianti sportivi della Civitas Vitae e l’ampio parco
FISIOSPORT CIVITAS VITAE
Fisiosport Civitas Vitae è il progetto condiviso tra Polisportiva Terraglio/Fisiosport Terraglio e Fondazione OIC onlus per la gestione della struttura dedicata all’attività motoria e alla riabilitazione, fortemente voluta dal Professor Angelo Ferro all’interno del complesso Civitas Vitae a lui intitolato.
Obiettivo della struttura e’ valorizzare al massimo le capacità residue della persona in condizione di disabilità temporanea o cronica, prendendosi cura a 360 gradi del suo iter riabilitativo, accompagnando la persona poi – una volta stabilizzate le condizioni funzionali e se del caso – in un percorso di inserimento sociale coordinato da équipe multi-disciplinare, con l’attività motoria e lo sport amatoriale e/o agonistico a giocare un ruolo fondamentale in termini motivazionali e relazionali.
Operativa dal 1 gennaio 2018, la struttura consta di un’ampia zona esterna parzialmente porticata, con accesso diretto all’area verde e ad un pistino di atletica. Al piano terra un luminoso ingresso consente di accedere all’area poliambulatoriale – comprensiva di sala d’attesa, ambulatori per le visite specialistiche e stanze per i trattamenti elettromedicali e manuterapici – ed a quella adibita ai corsi di attività motoria. Al piano superriore, raggiungibile anche con ascensore, si trovano la sala fitness, attrezzata con pesi e macchinari cardio e gli spogliatoi.
Numerose sono le possibilità di allenamento, grazie ai tecnici laureati sempre presenti in struttura. Le schede di allenamento sono sempre personalizzate dopo una consulenza privata ed una prova pratica.. Oltre all’attività di sala sono organizzati corsi collettivi di ginnastica posturale, tonificazione, allenamento funzionale, cardiofitness, stretching.
A pochi passi dalla palestra e’ disponibile la piscina dove si svolgono diverse attività per adulti, per bimbi e per neonati, oltre ai moduli di Attività Fisica Adattata e alla psicomotricità in acqua. E’ infine presente un’area dedicata al relax e al benessere (una vasca con acqua a 32° ed una con acqua a 34°, lettini ad immersione, idromassaggio e plateatico con lettini).